Forse non ci hai mai fatto caso, ma sapevi che anche i trucchi e, più in generale, i cosmetici scadono? Che si tratti di un rossetto, di un fondotinta o di una crema, è sempre indicato il periodo entro il quale è consigliabile utilizzare questi prodotti. A volte è presente il PAO, altre volte il simbolo della clessidra: scopriamo la differenza.

Il simbolo del PAO

Come ti avevamo anticipato, in ogni prodotto cosmetico è sempre indicata una data entro la quale è consigliabile utilizzarlo. In alcuni casi si tratta del PAO: questa sigla indica il “period after opening”, ossia il periodo entro il quale lo si può utilizzare.

Questo può essere presente sia sulla confezione esterna che sullo stesso prodotto: lo riconosci perché è rappresentato dal simbolo di un barattolo aperto e dalla lettera M, che indica esattamente il numero di mesi entro il quale è consigliato utilizzare il prodotto dopo la sua apertura; questo è un aspetto importante da considerare: per esempio, se si acquista il prodotto e non lo si usa per mesi, la data suggerita dal PAO risulta valida solo dall’apertura.

Questo simbolo è presente su tutti i prodotti eccetto:

  • Prodotti monodose, come i campioni gratuiti;
  • Prodotti in cui si evita il contatto con l’ambiente circostante, come l’aerosol;
  • Prodotti con una validità inferiore ai 30 mesi che presentano la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro…”;
  • Prodotti per i quali si è certificato che non siano soggetti a rischio di deterioramento.

La clessidra come data di scadenza

La clessidra indica, invece, una vera e propria data di scadenza. La principale differenza con il PAO è proprio questa: la data indicata dalla clessidra è valida a prescindere dalla data di apertura. Per cui, tale simbolo indica la scadenza, così come accade per esempio per i farmaci e per altri prodotti alimentari. Generalmente, la clessidra è presente per i prodotti che hanno una scadenza inferiore ai 30 mesi dal momento di fabbricazione.

I cosmetici scaduti fanno male?

Non è totalmente sicuro utilizzare un cosmetico scaduto. I trucchi e i cosmetici scaduti possono generare irritazioni alla pelle e allergie; ciò dipende in particolare dalla tipologia del cosmetico scaduto ma anche dalla sensibilità della propria pelle. Se hai dubbi sui prodotti che stai utilizzando, rivolgiti ai nostri farmacisti.

Nella nostra farmacia, Farmacia Barriera, trovi un vasto reparto dedicato alla dermocosmesi, all’interno del quale proponiamo sempre nuove promozioni, che ti permetteranno di mettere da parte i cosmetici scaduti.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, periodicamente, articoli informativi e offerte esclusive

Scopri di più sull’informativa Privacy qui.