Anche a te capita di trovare qualche capello di troppo nella spazzola o nel pettine? La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso: ogni volta che un capello cade, c’è già un follicolo pronto a rimpiazzarlo.

Sicuramente è un fenomeno che si verifica maggiormente in alcuni periodi dell’anno: è già noto che, in autunno e in primavera, si è più soggetti alla caduta dei capelli. È proprio il cambio stagione a determinare questo cambiamento.

Ma il problema si pone quando la caduta dei capelli si manifesta in quantità rilevanti tutto l’anno. Secondo gli esperti, la caduta giornaliera di oltre 100 capelli costituisce un campanello d’allarme.

Perché cadono i capelli?

Come già spiegato, la caduta dei capelli è frequente nei cambi di stagione, in particolare in autunno e in primavera. Ma non è sempre così: con Telogen Effluvium si identifica una caduta di capelli superiori alla norma. Si tratta di un fenomeno temporaneo, che causa il diradamento della capigliatura.

Le cause della caduta dei capelli:

  • Stress: un periodo particolarmente intenso avrà delle ripercussioni anche sul cuoio capelluto.
  • Anemia da carenza di ferro, in questo caso è consigliabile effettuare delle analisi;
  • Stati febbrili o malattie che hanno causato una debilitazione, come diabete mellito e patologie alla tiroide;
  • Squilibri ormonali, dovuti all’assunzione di farmaci specifici o tabagismo;
  • Genetica: anche questa gioca la sua parte, perché la caduta dei capelli può essere un fenomeno ereditario.

Cosa fare se cadono i capelli

La caduta dei capelli può colpire, in modo diverso, sia uomini che donne. Cosa fare se si è soggetti a questo fenomeno?

  • Integratori per la caduta dei capelli. Alcuni rimedi naturali, come gli integratori, possono essere degli ottimi alleati per combattere la caduta dei capelli. In questo caso, consigliamo quelli a base di vitamina C, zinco e biotina.
  • Giornate e controlli gratuiti per i capelli. La nostra farmacia, Farmacia Barriera, organizza di frequente controlli gratuiti. Una specialista, con strumenti professionali, fa un’analisi dei capelli e del cuoio capelluto per verificare se ci siano problemi.
  • Curare l’alimentazione. Si può trovare un importante alleato anche nel cibo, dato che alcuni alimenti favoriscono l’apporto di vitamine. Tra i cibi vi consigliamo: il salmone che, con omega-3, nutre i capelli sfibrati; frutta e verdura sono fondamentali per vitamine e sali minerali; uova e carni bianche fortificano il capello; i legumi (fagioli e lenticchie) danno il proprio contributo, fornendo ferro e zinco; e ancora diventa indispensabile anche la frutta secca (noci, mandorle e pistacchi) che forniscono ferro, magnesio, potassio, omega-3 e vitamine.
  • Consultare il medico. Se si verifica una improvvisa e copiosa caduta di capelli, all’infuori dei periodi dove è più frequente, vi consigliamo di rivolgervi a un medico specialista.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, periodicamente, articoli informativi e offerte esclusive

Scopri di più sull’informativa Privacy qui.