I farmaci scaduti si possono usare? In tanti si chiedono se, anche dopo la data di scadenza, i farmaci possono continuare a essere utilizzati. Proviamo a fare chiarezza insieme.

Cosa indica la data di scadenza

Sulla confezione di ogni farmaco è sempre indicata una data di scadenza, insieme al lotto e alla data di fabbricazione. Questa dipende chiaramente anche dal tipo di farmaco che si sta utilizzando: per esempio, le fiale in endovena hanno una validità di pochi minuti, mentre alcuni tipi di pomate possono avere una validità 2-3 mesi. 

La scadenza, solitamente indicata con la dicitura mese-anno, si riferisce alle confezioni integre e correttamente conservate e indica la data entro la quale possono essere utilizzati i farmaci.

Cosa succede se uso un farmaco scaduto?

Quando si usa un farmaco scaduto, ci sono due possibilità: 

  • Il farmaco non risulta efficace perché è diminuita la quantità del principio attivo presente;
  • Le sostanze del farmaco possono subire alterazioni chimiche che, nel caso in cui superino alcuni limiti, possono costituire un rischio per la salute.

Tuttavia non esistono ancora test specifici che hanno scientificamente dimostrato la tossicità dei farmaci utilizzati dopo la scadenza. 

 

Hai dubbi sul tuo farmaco?

Se hai acquistato un farmaco qualche mese fa e ti sei accorto che è scaduto, avrai sicuramente qualche dubbio sull’utilizzo di questo. In caso di dubbi o di domande, ti consigliamo di rivolgerti a un farmacista.

Farmacia Barriera è la tua farmacia di fiducia e il tuo punto di riferimento nel territorio catanese. Tra le farmacie di turno a Catania, la nostra farmacia notturna è sempre aperta H24 dal lunedì al sabato. Per questo, puoi contattarci per ogni tuo dubbio. 

I farmaci meno potenti, che hanno come principio attivo l’ibuprofene (uno dei principali tra i farmaci più utilizzati), non sono in grado di fornire il giusto sollievo se ne contengono una bassa concentrazione. Se hai mal di testa e decidi di prendere un farmaco scaduto, può accadere che questo non faccia effetto e non doni appunto sollievo. 

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere, periodicamente, articoli informativi e offerte esclusive

Scopri di più sull’informativa Privacy qui.