Iniziare un nuovo anno scolastico non è mai semplice, né per i figli né per i genitori, che devono pensare a riorganizzare tutto il necessario. Ecco i nostri consigli su ciò che non può mancare ai bambini e ai ragazzi che tornano sui banchi.
1. Troppa stanchezza? Ci vuole una carica di energia
Tornare ad attività molto intense, come quelle proposte della scuola, non è facile per nessuno. Nel giro di pochi giorni, cambiano gli orari e può capitare di avere difficoltà a riprendere il ritmo.
I ragazzi e i bambini si possono sentire stanchi, spossati, completamente senza forze; oppure potrebbero avere difficoltà a ritrovare la concentrazione che li accompagnava. Niente paura: tutto ciò può essere determinato, per esempio, dalla mancanza di un adeguato riposo. A maggior ragione, se si è sottoposti a molte attività scolastiche ed extrascolastiche, come quelle sportive.
In questo caso, consigliamo di:
- Seguire un’alimentazione sana;
- Svolgere regolarmente attività fisica per favorire il sonno;
- Assumere sostanze naturali che diano il carico di energia, come Pappa Reale, Acerola, Ginkgo e Rodiola.
2. Guerra ai pidocchi!
Chi vive in ambienti comunitari, come i bambini, è particolarmente esposto ad alcuni disagi, come per esempio i pidocchi del capo. Si tratta di insetti che si stabiliscono sulla testa e depongono le “lendini”, e cioè delle uova di colore bianco che possono essere confuse con la forfora. In realtà queste si attaccano ai capelli, a differenza della prima.
La fascia più colpita è quella dei bambini dai 3 agli 11 anni, che si trovano spesso ad entrare in contatto con altri coetanei, oppure a scambiarsi oggetti (pettini, cappelli, sciarpe ecc.).
I pidocchi portano con sé la dermatite irritativa, che causa un forte prurito. Risulta importante rivolgersi a un medico che può verificare se sono presenti pidocchi, ispezionando il cuoio capelluto.
Per curare i pidocchi consigliamo:
- Prodotti con estratto di piretro o piretroidi di sintesi (Tetrametrina e Permetrina, Malathion e Dimeticone);
- L’uso di shampoo medicato e di un pettine fitto per rimuovere le lendini.
3. Igienizzare sempre le mani
Le abitudini di tutti, grandi e piccini, sono cambiate da più di un anno. Ci siamo abituati a lavare le mani con frequenza, ma è importante non abbassare mai la guardia.
Bambini e ragazzi in particolare possono esposti a qualsiasi tipo di infezione, poiché frequentano con costanza i mezzi pubblici e ambienti condivisi, come le classi.
Non è sempre possibile lavare le mani con acqua e sapone, per cui consigliamo di:
- Mettere nello zaino una soluzione idroalcolica almeno al 70% vol. cn alcool e glicerina che idrata le mani.
Quando occorre igienizzare le mani:
- Prima di mettere la mascherina;
- Prima di entrare e di uscire da scuola;
- Prima e dopo il pranzo o la merenda;
- Quando si entra in contatto con superfici ed oggetti;
- Dopo aver usato il gesso alla lavagna;
- Prima e dopo esser andati in bagno;
- Dopo aver soffiato il naso, starnutito o tossito.
4. Rinforziamo le difese immunitarie
Il sistema immunitario può essere indebolito da tanti fattori, come lo stress, la cattiva alimentazione, la stanchezza e gli sbalzi di temperatura. E, quando il sistema immunitario è debole, risulta anche più esposto a virus e batteri.
Vi consigliamo di rinforzare le difese immunitarie con sostanze naturali come:
- Echinacea;
- Sambuco;
- Acerola.
5. Lavaggio nasale
Con l’inizio della scuola, bambini e ragazzi trascorrono molte ore con la mascherina in ambienti chiusi e poco ventilati, come le aule. In questo caso, è importante tenere il naso libero e pulito per favore la respirazione.
Per questo, consigliamo:
- Lavaggi nasali;
- Spray;
- Soluzioni saline isotoniche o ipertoniche bilanciate.
I nostri consigli pratici per iniziare la scuola al meglio non si concludono qui. Il nostro lavoro continua ogni giorno nella nostra farmacia a Catania, Farmacia Barriera, dove ogni giorno ascoltiamo con attenzione i dubbi dei nostri clienti.